Nelle cassette del contadino, oltre agli ortaggi che coltiviamo con tanta dedizione, ci sono le uova delle nostre galline. Dato che anche le “cocche” sono una parte essenziale della nostra grande famiglia, ci teniamo a far sì che vivano in un ambiente sereno e accogliente: tanto che di recente abbiamo persino montato delle tende nelle loro casette per le uova! Dopotutto, bisogna sempre rispettare la privacy.

Quando arriva la stagione fredda, invece, le aiutiamo a traslocare nella serra che serve a tenere al caldo sia loro che i nostri maialini. Solo che quest’anno la convivenza ha rivelato dei lati oscuri: proprio come in un film giallo di tutto rispetto, anche noi abbiamo dovuto fare i conti con dei furti. Ogni mattina sparivano dalle casette tutte le uova delle galline! Il mistero si faceva via via sempre più fitto e se non fosse stato tanto impegnato avremmo chiamato persino Sherlock Holmes. Proprio quando il caso stava per essere archiviato… abbiamo colto i ladri con le mani nel sacco! Erano proprio loro, i nostri maialini, a rubare tutte le uova. Fortunatamente, dopo aver spostato la “zona nido” più in alto, la situazione è tornata ad essere pacifica e distesa.

Ma cosa mangiano le nostre galline? Per mantenere la linea (curvy visto che sono tutte delle buongustaie), diamo loro mais, spezzato e un mangime specifico per le galline ovaiole. Quasi fosse un ristorante stellato! Non solo: beccano qui e lì anche quello che trovano razzolando in giro per la fattoria… e frutta e verdura di vari tipi, che quotidianamente diamo sia a loro che ai maialini dispettosi. Insomma, qui le coccoliamo davvero molto: il servizio è a pensione completa! Mangiare sano non è importante solo per noi, ma anche e soprattutto per loro: per delle uova buone e salutari è essenziale che gli animali siano felici e liberi.